Le ferie sono un momento tanto atteso per rilassarsi e godersi il meritato riposo, ma possono diventare anche fonte di problemi intestinali: cambiamenti della dieta, fusi orari e stili di vita mutati possono mettere a dura prova il nostro sistema digestivo.
In questo articolo vogliamo analizzare le cause più comuni delle problematiche intestinali durante e dopo le ferie e fornirvi consigli utili su come prevenirle e gestirle.
Cause più comuni delle problematiche intestinali
CAMBIO DI ALIMENTAZIONE
Durante le vacanze è abitudine comune voler provare nuovi cibi e modificare gli orari della propria routine alimentare.
Questo cambiamento può mettere in difficoltà l’equilibrio della flora intestinale, creando problemi come diarrea e stitichezza.
DISIDRATAZIONE
Il caldo estivo e l’eventuale maggiore attività fisica richiedono maggiore idratazione per compensare l’ aumento significativo di sudorazione.. se questo non avviene si può incorrere in problemi quali la stitichezza.
IGIENE ALIMENTARE
In alcuni paesi le norme alimentari possono essere molto inferiori rispetto alle nostre: cibi mal conservati o avariati e acqua non potabile possono essere cause di diarree e problematiche intestinali.
STRESS DA VIAGGIO
Quante volte fare i bagagli, la valigia, pensare a tutto quello che dobbiamo portarci dietro ci ha creato stress da viaggio?? Questo stress può avere un impatto negativo sul sistema digestivo provocando sintomi come gonfiore, crampi e irregolarità intestinali.
Consigli per prevenire i problemi intestinali in viaggio
MANTENERE UNA DIETA EQUILIBRATA
Cercare di mantenere una dieta il più simile possibile a quella che si ha a casa, ponendo attenzione ad assumere una adeguata quantità di frutta, verdure e fibre e limitando l’assunzione di cibi grassi e piccanti.
BERE MOLTA ACQUA
Cercare di mantenersi il più possibile idratati ed evitare di bere acqua dal rubinetto se ci si trova in paesi con precarie condizioni igieniche e assicurarsi che le bottiglie siano sigillate.
ATTENZIONE ALLE NORME IGIENICHE
Lavarsi sempre le mani prima di mangiare e se impossibilitati usare appositi disinfettanti. Prediligere cibi cotti se le condizioni igieniche scarseggiano.
ASSUMI PROBIOTICI
I fermenti lattici aiutano a mantenere il giusto equilibrio della flora intestinale.
Iniziare ad assumerli almeno una settimana prima della partenza e continuare durante tutto il viaggio è cosa molto utile.
ELIMINA LO STRESS
Sei in vacanza quindi cerca di godere il momento il più possibile allontanando le tensioni… c’è sempre tempo dopo per pensarci!
Cosa fare in caso di problemi gastrointestinali in vacanza
DIARREA DEL VIAGGIATORE
Se, nonostante tutte le precauzioni prese, si dovesse comunque inciampare in questa problematica, si possono assumere antidiarroici per bloccare le scariche associandoli ai fermenti lattici (da assumere a stomaco vuoto) per ripristinare il più rapidamente possibile il corretto equilibrio della flora intestinale.
Importantissimo diventa l’assunzione di un quantitativo adeguato di acqua per non disidratarsi e peggiorare la situazione.
Laddove fosse difficile una corretta reidratazione con acqua possono risultare molto utili le soluzioni reidratanti orali.
Se i sintomi persistono per più di due giorni è consigliabile consultare un medico.
STITICHEZZA
In caso di stitichezza è utile aumentare l’assunzione di fibre e bere molta acqua. L’esercizio fisico può aiutare a stimolare il transito intestinale. Se necessario è possibile ricorrere ad un lassativo.
SINDROME DELL’ INTESTINO IRRITABILE
Evitare cibi che stimolano i sintomi e cercare di mantenere una routine regolare.
Al rientro dalle ferie
RITORNA ALLA ROUTINE
Dopo le vacanze cerca di tornare al tuo stile di vita e alle tue abitudini alimentari, questo aiuterà il tuo sistema intestinale a riadattarsi.
CONTINUA L’ASSUNZIONE DI PROBIOTICI
Continua ad aiutare il tuo sistema intestinale a ritornare al suo equilibrio.
Le problematiche intestinali durante e dopo le ferie possono essere scomode, ma con alcuni accorgimenti è possibile gestirle efficacemente e limitare i danni.
Comments