top of page

Missione marzo - GIORNO 4

"Abbiamo passato due giorni immersi nella preparazione e nella realizzazione di due campi medici, eventi speciali che attirano molta gente. Il primo è stato realizzato qui, al centro medico di Bodgaun, mentre il secondo, ieri, a Gaikharka, un villaggio nel distretto di Sindupalchock a circa 40 minuti di Jeep da Bodgaun, abbarbicato sulla cresta di una catena collinare a 1200 mt circa.


I campi sono stati un enorme successo. La gente ha risposto alla grande dimostrando che hanno bisogno che ci si prenda cura di loro: 500 persone in due giorni, tutte registrate, valutate dal nostro personale infermieristico, tra cui Silvia, che ha lavorato con straordinario entusiasmo senza fermarsi mai, e visitate dai due medici venuti da fuori. A tutti sono stati consegnati i farmaci prescritti, coprendo solo pochi giorni di terapia perchè ciò che vogliamo che imparino è di tornare ad acquistare le medicine che consentono di seguire le terapie prescritte, soprattutto per quanto riguarda le problematiche croniche.


Educare alla salute è il primo imprescindibile obiettivo che noi che veniamo ed operiamo qui dobbiamo porci. Non serve a nulla o quasi (certo... un problema acuto affrontato al momento con le giuste terapie si risolve e stop) fare tutto questo se non si lavora per costruire una rete solida di strutture sanitarie dislocate qui e là nel distretto ( e ce ne sono...) che cooperino con lo stesso obiettivo: aiutare questa popolazione a capire che esistono le malattie silenti, esistono i segni che possono aiutare ad evitare che, come è successo tre giorni fa, recarsi al centro medico o in ospedale possa essere troppo tardi.


Educare alla salute significa prenderli per mano.

Giorno dopo giorno.

Passo dopo passo.


Organizzare campi medici costa... e trovare fondi non è sempre facile.

Passeranno mesi prima di poterlo ripetere, soprattutto nel villaggio sperduto.

A me, a noi tutti, interessa "riempire lo spazio in mezzo"!


E allora, quando tutti questi spazi saranno stati colorati, sia pur in modo tenue, il nostro lavoro avrà iniziato ad avere davvero il senso che deve avere : prendere per mano questa gente e prendersi cura della loro salute!! "
















43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page